Home Ricerca didattica e Formazione

AREA RICERCA/FORMAZIONE

SPERIMENTAZIONE

METODO SIMULTANEO

Metodo ideato da un gruppo di insegnanti di un Istituto Comprensivo della Lombardia, per facilitare l’apprendimento della letto scrittura, soprattutto in presenza di alunni stranieri e/o in difficoltà.

COORDINAMENTO PEDAGOGICO

Offre un modello operativo di supporto e coordinamento all’attività didattica

delle scuole

Pedagogisti del comune di Bologna

BABIL

Attività di screening nella scuola dell’infanzia

SCREENING

L’attività coinvolge gli alunni delle classi prime e seconde.

Serve a individuare precocemente le difficoltà scolastiche di letto-scrittura causate dai disturbi specifici dell’apprendimento.

E’ svolta in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con l’AUSL–Centro di disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva.

PROGETTO LIM UBUNTU

Formazione docenti su LIM e ubuntu

Saffi

MUSICA MAESTRE

Formazione docenti su attività musicali

PROGETTO JONAS

Prevede formazione docenti su temi inerenti alle situazioni di disagio e interventi nelle classi con percorsi atti a migliorare le relazioni interpersonali e a contenere l’impulsività e l’aggressività.

Istituto