Home Accoglienza e Intercultura

Accoglienza e Intercultura

AREA ACCOGLIENZA/INTERCULTURA

ACCOGLIENZA

Attività rivolte agli alunni di 3 anni e del primo anno della scuola primaria, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola e alla formazione di classi omogenee

PSICOMOTRICITA’

L’attività psicomotoria coinvolge gli alunni e si pone l’obiettivo di individuare strategie atte a migliorare nei bambini gli aspetti comportamentali e relazionali.

LOGOS

L’attività, che coinvolge gli alunni di 5 anni, mira ad ampliare le competenze linguistiche e a potenziare l’attenzione e la concentrazione nella produzione fonetica.

LABORATORIO GENITORI

L’attività coinvolge tutti i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia in orario extra scolastico.

MOUSIKE’

Laboratori di attività espressive rivolte a tutti gli alunni dei tre plessi.

PROGETTO ORTO

L’attività coinvolge tutte le classi del plesso e oltre a dare una visione diretta delle varie fasi di sviluppo e riproduzione di una pianta (semina e raccolta dei prodotti), abbina esperienze laboratoriali di cucina.

ATTIVITA’ IN PISCINA

Avvio alla disciplina sportiva con l’intervento di istruttori di società che operano sul territorio.

Per i piccoli l’attività aiuterà a familiarizzare con l’elemento acqua acquisire autocontrollo

SPORTELLO D’ASCOLTO

L’attività, che coinvolge gli alunni di tutte le classi, mira a superare il disagio scolastico, a prevenire l’abbandono scolastico e a valorizzare l’identità di ciascuno. Offre ai genitori e agli insegnanti maggiori opportunità e chiarezze rispetto ai dubbi che possono nascere nel rapporto con i ragazzi che crescono.

ALFABETIZZAZIONE

Offre agli alunni stranieri gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana. Si compone di percorsi flessibili e differenziati, definiti nel tempo, negli obiettivi e nei contenuti in base alle esigenze degli allievi e con riferimento, in particolare, alla programmazione degli insegnanti di classe.

ATTIVITA’ SPORTIVE

Avvio a diverse discipline sportive con l’intervento di istruttori di società che operano sul territorio.

METODO FEUERSTEIN

L’attività, che coinvolge gli alunni di tutte le classi e che vede l’applicazione del metodo Feuerstein, mira a recuperare le funzioni cognitive carenti, a sviluppare le operazioni logiche, ad ampliare il lessico e potenziare la motivazione nel lavoro scolastico, riducendo l’impulsività e stimolando l’osservazione dei diversi punti di vista.

INGLESE UNO+ONE

Giochi linguistici