Home I progetti delle nostre scuole Scuola dell'infanzia "BENINI"

Scuola dell'infanzia "Benini"

SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI

SCUOLA DELL'INFANZIA BENINI

SPERIMENTAZIONE METODO SIMULTANEO Metodo ideato da un gruppo di insegnanti di un Istituto Comprensivo della Lombardia, per facilitare l’apprendimento della lettoscrittura, soprattutto in presenza di alunni stranieri e/o in difficoltà.

COORDINAMENTO PEDAGOGICO Offre un modello operativo di supporto e coordinamento all’attività didattica delle scuole Pedagogisti del comune di Bologna

CONTINUITÀ NIDO INFANZIA PRIMARIA L’obiettivo del progetto è di favorire la continuità tra gli ordini di scuola dell’Istituto, assumendo, da parte degli insegnanti, nuove modalità di lavoro, avviando i bambini a conoscere le scuole che frequenteranno, le peculiarità e le regole che le caratterizzano.

ACCOGLIENZA Attività rivolte agli alunni di tre anni, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola

PSICOMOTRICITÀ L’attività coinvolge gli  alunni di 4 anni. L’obiettivo è far vivere ai bambini il piacere della dimensione senso-motoria, favorire la comunicazione e la creatività tramite attività che utilizzano il piacere del movimento, superando le situazioni di conflitto attraverso la mediazione dell’adulto.

LOGOS L’attività, che coinvolge  gli alunni di 5anni, consiste nell’osservare, accompagnare e sollecitare i bambini nel loro sviluppo comunicativo e linguistico, prevenendo i disturbi specifici del linguaggio (fonetici, fonologici, lessicali).

LABORATORIO GENITORI L’attività coinvolge tutti i bambini  e genitori della Scuola dell’Infanzia, in orario extra scolastico. Vengono proposti laboratori creativi con materiale di riciclo per la costruzione di “libri ad arte “ e maschere. L’obiettivo è di fare dell’esperienza artistica un punto di partenza comune nell’ambito dell’intercultura. Per la giornata della lingua madre i genitori propongono racconti nella loro lingua nativa.

MOUSIKE’ Laboratori di attività espressive rivolte a tutti gli alunni dei tre plessi.

LABORATORIO MANI IN PASTA  Manipolano diversi materiali,per valorizzare lo stile di ciascun bambino nella consapevolezza che l’atto creativo deve essere privo di preoccupazioni di riuscita. è un piacere fisico e psichico, è il piacere di riuscire ad esprimersi.

PRESTITO DEL LIBRO A CASA Attraverso il prestito dei libri della biblioteca scolastica s’intende stabilire un rapporto stretto di continuità tra la scuola e la famiglia e dare un senso alla lettura ai tempi e alle attenzioni che vengono dedicati a questo spazio.

LABORATORIO DI PITTURA è finalizzato allo sviluppo infantile attraverso la sperimentazione e manipolazione dei colori, in cui i bambini sono liberi di “sentire” e “provare” il colore, senza avere una consegna di soggetti particolari da disegnare.

GIOCHI DI PAROLE

USCITE : 3 spettacoli teatrali, Visita al centro pasti , Visita al forno