SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI
SCUOLA DELL'INFANZIA GARIBALDI
SPERIMENTAZIONE METODO SIMULTANEO Metodo ideato da un gruppo di insegnanti di un Istituto Comprensivo della Lombardia, per facilitare l’apprendimento della letto scrittura, soprattutto in presenza di alunni stranieri e/o in difficoltà.
COORDINAMENTO PEDAGOGICO Offre un modello operativo di supporto e coordinamento all’attività didattica delle scuole Pedagogisti del comune di Bologna
CONTINUITÀ NIDO INFANZIA PRIMARIA L’obiettivo del progetto è di favorire la continuità tra gli ordini di scuola dell’Istituto, assumendo, da parte degli insegnanti, nuove modalità di lavoro, avviando i bambini a conoscere le scuole che frequenteranno, le peculiarità e le regole che le caratterizzano.
ACCOGLIENZA Attività rivolte a tutti gli alunni, in particolare a quelli di tre anni e alle loro famiglie, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola
PERCORSO MOTORIO Attività motoria rivolta agli alunni di 4 anni, In sostituzione del percorso psico-motorio previsto dal Comune di Bologna.
LOGOS L’attività, che coinvolge gli alunni di 5 anni, consiste nell’osservare, accompagnare e sollecitare i bambini nel loro sviluppo comunicativo e linguistico, prevenendo i disturbi specifici del linguaggio (fonetici, fonologici, lessicali). Attività di screening per gli alunni di 4 anni.
BIBLIOTECA SCOLASTICA I libri, prestati alla scuola dalle famiglie di tutti i bambini, formano la biblioteca del prestito. Vengono scambiati settimanalmente e saranno restituiti alla fine dell'anno scolastico.
LABORATORIO GENITORI L’attività coinvolge tutti i bambini, i genitori, le insegnanti e le collaboratrici scolastiche della Scuola dell’Infanzia, in orario extra scolastico. Vengono proposti laboratori creativi con materiale di riciclo per la costruzione di “libri ad arte “ e della “città di Bologna”. L’obiettivo è di fare dell’esperienza artistica un punto di partenza comune nell’ambito dell’intercultura. Per la giornata della lingua madre i genitori propongono racconti nella loro lingua nativa.
MOUSIKE’ Laboratori di attività espressivo-motorie, con la guida di un esperto, rivolte a tutti gli alunni dei tre plessi.
INGLESE UNO+ONE Progetto del Comune di Bologna. Per i bambini di 5 anni, durante tutto l’anno, lezioni in forma di gioco per un primo approccio con la lingua inglese. Attraverso le “units” si apprendono per categorie vocabolario, formule di saluto, brevi frasi, canzoncine..
IL LIBRO DI FAMIGLIA Prog. di multicultura che coinvolge le famiglie degli alunni di 5 anni. Narrazione condivisa con i figli della propria storia di bambini.
USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO: Museo, Teatro, Biblioteca.