Home I progetti delle nostre scuole Scuola dell'infanzia "PANZINI"

Scuola dell'infanzia "Panzini"

SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI

SCUOLA DELL’INFANZIA PANZINI

SPERIMENTAZIONE METODO SIMULTANEO Metodo ideato da un gruppo di insegnanti di un Istituto Comprensivo della Lombardia, per facilitare l’apprendimento della letto scrittura, soprattutto in presenza di alunni stranieri e/o in difficoltà.

COORDINAMENTO PEDAGOGICO Offre un modello operativo di supporto e coordinamento all’attività didattica delle scuole Pedagogisti del comune di Bologna

CONTINUITÀ NIDO INFANZIA PRIMARIA L’obiettivo del progetto è di favorire la continuità tra gli ordini di scuola dell’Istituto, assumendo, da parte degli insegnanti, nuove modalità di lavoro, avviando i bambini a conoscere le scuole che frequenteranno, le peculiarità e le regole che le caratterizzano.

ACCOGLIENZA Attività rivolte agli alunni di tre anni, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola

SCREENING BABIL Attività di screening nella scuola dell’infanzia

PSICOMOTRICITÀ L’attività coinvolge gli  alunni di 4anni. L’obiettivo è far vivere ai bambini il piacere della dimensione senso-motoria, favorire la comunicazione e la creatività tramite attività che utilizzano il piacere del movimento, superando le situazioni di conflitto attraverso la mediazione dell’adulto.

LOGOS L’attività, che coinvolge gli alunni di 5 anni, consiste nell’osservare, accompagnare e sollecitare i bambini nel loro sviluppo comunicativo e linguistico, prevenendo i disturbi specifici del linguaggio (fonetici, fonologici, lessicali).

LABORATORIO GENITORI MAMMA E PAPÀ A SCUOLA CON ME : laboratori pomeridiani con le famiglie e tutto il personale della scuola per trascorrere il tempo libero insieme e condividere l’ambiente scuola. Per la giornata della lingua madre i genitori propongono racconti nella loro lingua nativa.

MOUSIKE’ Laboratori di attività espressive rivolte a tutti gli alunni dei tre plessi.

TUFFO DI CLASSE Avvio alla disciplina sportiva con l’intervento di istruttori di società che operano sul territorio. Per i piccoli l’attività aiuterà a familiarizzare con l’elemento acqua acquisire autocontrollo

PROGETTO INTERCULTURA laboratorio per riflettere sulle differenze e le uguaglianze delle persone

LABORATORIO MUSICALE DO,RE,MI,FA  laboratorio musicale per un approccio al mondo del suono e del ritmo

LA BIBLIOSCUOLA attività di lettura in biblioteca, scolastica e di quartiere, per educare all’ascolto e alla lettura quotidiana

L’OSPEDALE DEI PUPAZZI: studenti universitari verranno in soccorso a bambolotti feriti e malati per guarirli e curarli improvvisando una stazione di pronto soccorso dentro la nostra scuola.

EDUCAZIONE AMBIENTALE: esperienze guidate dal gruppo Hera sul ciclo dell’acqua, la vita del sottosuolo e il riciclo dei rifiuti.

ORTO-LIAMO?: laboratorio di giardinaggio per conoscere i prodotti della terra e avviare un percorso di educazione alimentare

NELLA VECCHIA FATTORIA: passeggiata di gruppo con pic-nic alla fattoria urbana del Pilastro