Home I progetti delle nostre scuole Scuola primaria "DON MINZONI"

Scuola primaria "Don Minzoni"

SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI

SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI

SCREENING L’attività coinvolge gli alunni delle classi prime e seconde. Serve a individuare precocemente le difficoltà scolastiche di letto-scrittura causate dai disturbi specifici dell’apprendimento. E’ svolta in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con l’AUSL–Centro di disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva.

MUSICA MAESTRE Formazione docenti su attività musicali

PSICOMOTRICITÀ Attività psicomotorie specifiche per migliorare le capacità di interagire in un gruppo.

LAVORAZIONE CRETA Attività proposte presso il Museo Tattile dell'Istituto Cavazza per favorire la sensibilità tattile ed espressiva. In collaborazione con l’Istituto Cavazza

LABORATORIO MUSICALE Laboratorio musicale condotto da esperti, completa l'attività un laboratorio di costruzione di strumenti musicali svolto a scuola.

CONTINUITÀ

CALCETTO E MATEMATICA Attività in continuità con i due ordini di scuola. Studio della geometria attraverso il gioco del calcetto

ACCOGLIENZA Attività rivolte agli alunni del primo anno della scuola primaria, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola e alla formazione di classi omogenee

PROGETTO ORTO

LABORATORIO TEATRALE Attività di drammatizzazione

POTENZIAMENTO DELLE STRUMENTALITÀ DI BASE

ATTIVITÀ SPORTIVE E PARTECIPAZIONE A TORNEI Avvio a diverse discipline sportive con l’intervento di istruttori di società che operano sul territorio.

MUSICA A SCUOLA