Home I progetti delle nostre scuole Scuola primaria "GARIBALDI"

Scuola primaria "Garibaldi"

SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI

SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI

SCREENING L’attività coinvolge gli alunni delle classi prime e seconde. Serve a individuare precocemente le difficoltà scolastiche di letto-scrittura causate dai disturbi specifici dell’apprendimento. E’ svolta in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con l’AUSL–Centro di disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva.

PROGETTO JONAS Prevede formazione docenti su temi inerenti alle situazioni di disagio e interventi nelle classi con percorsi atti a migliorare le relazioni interpersonali e a contenere l’impulsività e l’aggressività.

MUSICA MAESTRE Formazione docenti su attività musicali

IPPOTERAPIA Attraverso il contatto con il cavallo e la pratica motoria si favorisce lo sviluppo del bambino. Presso il Centro GESE di San Lazzaro.

ATTIVITÀ EDUCATIVE Vengono proposti laboratori di musicoterapia e manipolazione. In collaborazione con l’Associazione Casa Gialla

CONTINUITÀ

CALCETTO E MATEMATICA Attività in continuità con i due ordini di scuola. Studio della geometria attraverso il gioco del calcetto

ACCOGLIENZA Attività rivolte agli alunni del primo anno della scuola primaria, mirate a un graduale e sereno inserimento a scuola e alla formazione di classi omogenee

IN VIAGGIO TRA CUCINA, CULTURA E ARTE  Apertura delle classi in verticale per l’organizzazione di laboratori creativi (cucina, creta, biblioteca, pittura, collage di grani e farine), aventi come filo conduttore il cibo e la cultura alimentare

ALFABETIZZAZIONE STRANIERI Offre agli alunni stranieri gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana. Si compone di percorsi flessibili e differenziati, definiti nel tempo, negli obiettivi e nei contenuti in base alle esigenze degli allievi e con riferimento, in particolare, alla programmazione degli insegnanti di classe.

IL CORRIERE DELLA SCUOLA  Le quinte organizzano la redazione di un giornale che prevede la collaborazione attiva di tutte la classi per la  raccolta, stesura e rielaborazione di notizie ed eventi.

ATTIVITÀ SPORTIVE E PARTECIPAZIONE A TORNEI Avvio a diverse discipline sportive con l’intervento di istruttori di società che operano sul territorio.

MUSICA A SCUOLA