Home I progetti delle nostre scuole Scuola secondaria di primo grado "SAFFI"

Scuola secondaria di primo grado "Saffi"

SINTESI ATTIVITÀ E PROGETTI

SCUOLA SECONDARIA SAFFI

PROGETTO LIM-UBUNTU Formazione docenti su LIM e ubuntu

ACQUATICITÀ Promuove la socializzazione nel gruppo classe attraverso giochi ed attività in acqua.

ITAGLIAMO Viene proposto il metodo della “logogenia” per imparare a riconoscere, comprendere ed usare la parola scritta, oltre all'uso della LIS.

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

CALCETTO E MATEMATICA Attività in continuità con i due ordini di scuola. Studio della geometria attraverso il gioco del calcetto

SPORTELLO D’ASCOLTO L’attività, che coinvolge gli alunni di tutte le classi, mira a superare il disagio scolastico, a prevenire l’abbandono scolastico e a valorizzare l’identità di ciascuno. Offre ai genitori e agli insegnanti maggiori opportunità e chiarezze rispetto ai dubbi che possono nascere nel rapporto con i ragazzi che crescono.

ALFABETIZZAZIONE STRANIERI Offre agli alunni stranieri gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana. Si compone di percorsi flessibili e differenziati, definiti nel tempo, negli obiettivi e nei contenuti in base alle esigenze degli allievi e con riferimento, in particolare, alla programmazione degli insegnanti di classe.

ATLETICA   L'attività è rivolta a tutti i ragazzi e si concretizza nella pratica della disciplina sportiva e   nella preparazione alle gare d'istituto e provinciali di corsa campestre ed atletica in pista.

METODO FEUERSTEIN L’attività, che coinvolge gli alunni di tutte le classi e che vede l’applicazione del metodo Feuerstein, mira a recuperare le funzioni cognitive carenti, a sviluppare le operazioni logiche, ad ampliare il lessico e potenziare la motivazione nel lavoro scolastico, riducendo l’impulsività e stimolando l’osservazione dei diversi punti di vista.

OLIMPIADI DELLA DANZA  Si rivolge a tutti i ragazzi che hanno la possibilità di prendere parte alle lezioni di danza hip-hop tenute da una coreografa. L'attività prevede la partecipazione alla gara finale che vede la partecipazione delle scuole medie e superiori della provincia di Bologna e si tiene presso il Palasavena di San Lazzaro.